La giovane atleta, cresciuta a Segonzano in Trentino, che veste i colori dell’Atletica Val di Cembra, accompagnata dal suo allenatore Ivano Pellegrini, nel 2018 conquista il titolo europeo di corsa in montagna under 20 a Skopje e nel 2019 vince il titolo mondiale di corsa in montagna in Argentina e diventa nella discussa gara di Canelli (AT) campionessa italiana juniores di corsa su strada nella distanza dei 10 km., con un tempo di tutto rispetto 34′ e 12″.

Il Comitato organizzatore ha accolto la notizia con grande gioia, pensando che gli sforzi fatti negli anni passati, la location unica dell’Autodromo intitolato al compianto Marco Simoncelli e la grande promozione della gara, ha creato altissime aspettative fra gli atleti di caratura nazionale ed internazionale e l’edizione 2020 sicuramente, viste le premesse, mostrerà grande spettacolo e nuovi record personali.

Ecco le parole di Angela:

“Ciao a tutti, sono Angela Mattevi un’atleta iscritta alla società Valle di Cembra. Pratico atletica da parecchi anni la mia specialità è il mezzofondo/mezzofondo prolungato, adoro questa disciplina correre mi regala delle emozioni molto forti, oltre che allenarmi mi piace anche partecipare a qualche gara per testare la mia condizione e confrontarmi con altre atlete anche di alto livello. Assieme al mio allenatore abbiamo deciso di partecipare a questa competizione, per finalizzare la mia preparazione in vista degli italiani di cross l’8 marzo prossimo che sarà l’ultimo cross di questa stagione dove mi piacerebbe poter emergere , vista anche l’ottima data della gara appunto tre settimane prima del mio prossimo appuntamento. Comunque questo per me sarà un test un riscontro per vedere la mia forma fisica approffitando anche del fatto che il 10000 su strada è una delle mie discipline preferite, e che fra pochi mesi proverò il mio primo 10000 in pista. Sono molto curiosa di sapere il mio crono finale e le sensazioni che proverò in quella giornata, spero di poter raggiungere il risultato e il crono finale che mi sono imposta.. Ringrazio gli organizzatori per aver accettato la mia richiesta e per la loro gentile disponibilità, ci vediamo il 23 febbraio!”